LAVORIAMO PER PROMUOVERE E SOSTENERE LA PRODUZIONE ALIMENTARE LOCALE E LA TRANSIZIONE VERSO UNA AGRICOLTURA SENZA PESTICIDI DI SINTESI E OGM 

Retecontadina è un movimento associativo formato da piccole aziende contadine e di servizio del territorio, sia certificate BIO  o che praticano una agricoltura senza pesticidi di sintesi, che vendono le loro produzioni direttamente;  da cittadini , gruppi di supporto e associazioni; da Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).
Siamo impegnati a sviluppare la Comunità Alimentare Locale, una comunità territoriale che unisce localmente i soggetti della filiera alimentare (Contadini, Produttori, Cittadini, Famiglie, Gas, Mense e Ristoratori ) che collaborano tra loro per difendere e sostenere la produzione alimentare a livello locale; per una Alimentazione sana e per la Sovranità Alimentare.
Tutti gli scambi commerciali sono effettuati esclusivamente dai produttori.

ADERIRE ALLA RETECONTADINA SIGNIFICA PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO E DARE FORZA AL MOVIMENTO

Possono aderire al Retecontadina i produttori contadini che non utilizzano pesticidi e ogm e distribuiscono direttamente la loro produzione; i Gruppi GAS e i gruppi di supporto per i Punti di Ritiro; i ristoratori, e gli operatori del settore agricolo che producono materiali e beni ( sementi, piante, fertilizzante organico ecc)
( dallo Statuto) Art.1 – E' costituita la RETECONTADINA con l'obiettivo di sostenere la produzione di cibo biologico e cibo naturale autogarantito locale, supportando i produttori e le loro imprese e incentivando gli scambi diretti nel mercato locale. Il movimento non ha scopo di lucro e la adesione è libera
Per il momento la zona di attività è limitata alle province di Treviso, Belluno e Pordenone.
PER ADERIRE INVIA LA DOMANDA UTILIZZANDO I MODULI ONLINE > Come aderire

 

Produttori

Tutti i Produttori che aderiscono a Rete Contadina DICHIARANO di praticare una agricoltura SENZA PESTICIDI DI SINTESI.
Le Aziende si dividono in due categorie:

Produttori Certficati

Certificati

Aziende locali CERTIFICATE BIO ( controllate da Enti di Certificazione)

Produttori Km0

Km0

Aziende locali  Km0 (non certificate)


Gruppi e GAS

Produttori Certficati

Acquistiamo insieme, direttamente dai produttori" ... è il motto dei GAS.  Aderire ad un GAS significa unirsi ad altri cittadini per gestire in comune le scelte, le prenotazioni e gli acquisti. I Gruppi gestiscono un proprio Punto di Ritiro.





Dove siamo