La piccola azienda agricola “InFiore”, che si dedica alla coltivazione di piante officinali, ha sede nel panoramico e antico borgo rurale di Plois (BL), località a quasi 1.000 metri d’altezza, sui verdi pendii del monte Dolada e da dove si dominano gli incontaminati e variopinti paesaggi della conca dell’Alpago.
Attraverso sistemi di coltivazione rispettosi dell’ambiente si ottengono preziosi estratti, ricchi della forza silenziosa della montagna, che diventano la base per pregiati ed unici prodotti cosmetici d’uso quotidiano.
Su terreni montani, ben esposti al sole, dell’Alpago e dell’alta Val Belluna, vengono coltivate, nel rispetto dell’ambiente e senza apporto di sostanze chimiche, le nostre piante officinali (Calendula, Echinacea, Camomilla, Arnica, Fiordaliso, Iperico...) che beneficiano delle severe escursioni termiche tipiche di questi luoghi posti a quasi 1000 metri di altezza.
E’ stato scelto un metodo di coltivazione che prevede l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Attraverso tale sistema si è desiderato sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria.
Anche la raccolta dei fiori, provenienti da terreni gestiti dall’azienda agricola InFiore, viene effettuata rispettando le piante e l’ecosistema dei prati.