Retecontadina: la struttura

Produttori

Tutti i Produttori che aderiscono a Rete Contadina DICHIARANO di praticare una agricoltura SENZA PESTICIDI DI SINTESI.
Le Aziende si dividono in due categorie:

Produttori Certficati

Certificati

Aziende locali CERTIFICATE BIO ( controllate da Enti di Certificazione)

Produttori Km0

Km0

Aziende locali  Km0 (non certificate)

Gruppi e GAS

Produttori Certficati

Acquistiamo insieme, direttamente dai produttori" ... è il motto dei GAS.  Aderire ad un GAS significa unirsi ad altri cittadini per gestire in comune le scelte, le prenotazioni e gli acquisti. I Gruppi gestiscono un proprio Punto di Ritiro.



 

Comprare ai Mercati Contadini

Mercati
Comprare al Mercato Contadino significa scegliere prodotti locali e stagionali e difendere la PRODUZIONE locale di cibo. Vanno sempre preferiti i produttori BIO perchè spesso produzione a Km0 non significa cibo pulito ed è sempre opportuno chiedere al venditore che tipo di prodotti utilizza. I mercati contadini devono puntare sul biologico come obiettivo strategico per i prossimi anni.

Consegne a domicilio

Produttori Certficati

Tutti i produttori accettano ordinazioni con richiesta di consegna. Le ordinazioni possono essere effettuate via telefono,  email o Whatsapp. Le consegne sono effettuate sia presso i Punti di Consegna sono gestiti dai Gruppi,  o dai Produttori sia a domicilio nel caso che il produttore svolga questo servizio. Le modalità vanno concordate caso per caso con il produttore
Per ordini di una certa quantità da parte di Gas, Mense, Ristoranti è quasi sempre prevista la CONSEGNA A DOMICILIO. Alcuni produttori offrono la Consegna a Domicilio anche alle Famiglie.