«A nutrirci nel vero e pieno senso del termine è un’alimentazione che evita gli eccessi e i cibi industriali e raffinati, che riduce le proteine animali e che privilegia cereali integrali e verdure».

I consigli per rimanere in forma del prof. Berrino

  • Dedicare uno spazio quotidiano all’attività fisica.
  • Non mangiare porcherie; se si evita il cibo spazzatura è molto più facile rimanere in forma, per esempio le bevande zuccherate, in cui sono compresi i succhi di frutta zuccherati, e i vari prodotti industriali: patatine, salatini ecc.
  • Evitare i cibi pronti , ovvero quelli che puoi mangiare senza prepararli e cucinarli. Fanno male perché troppo ricchi di zucchero, di sale, di grassi di cattiva qualità e di margarine, che sono le cose contro cui combatte l’organizzazione mondiale della sanità ma sono proprio quelle che vanno incontro al gusto della maggior parte della gente e che servono per far sembrare buono un cibo di bassa qualità.
  • Per rimanere in forma a lungo termine ridurre il consumo di prodotti animali.
  • Il problema del pesce è che è inquinato, ma se siete certi della sua provenienza e salute è comunque un buon alimento (senza esagerare nella frequenza).
  • Non c’è bisogno di mangiare tanto, l’importante è garantirsi la varietà che le stagioni ci mettono a disposizione.

( Terra Nuova )...Da decenni i terreni vengono riempiti di fertilizzanti e pesticidi chimici, è il disastro portato da quella che è stata impropriamente chiamata all’epoca «rivoluzione verde» e che oggi vede la rovina dei terreni e l’inquinamento delle acque, oltre al danno provocato alla nostra salute. L’agricoltura biologica e la permacultura non solo permettono di produrre alimenti privi di re sidui chimici, ma garantiscono anche il rispetto del pianeta. Sarebbe stolto, oltre che autodistruttivo, non imboccare questa strada.

> LEGGI L'INTERVISTA SU TERRA NUOVA