Domenica 13 aprile 2025 si è svolta, presso la Comunità Giovanile di Conegliano, la Giornata del “Ritorno alla Terra”, promossa da Retecontadina con la collaborazione di Ass. Comunità Giovanile ETS, EcorNaturaSì, Coop. Agr. “el Tamiso”, Ass. Coltivare Condividendo, Az. Agr. Lombrinico, Soc. Coop. Alveare, Ass. Vallata Sana, Ass. Democrazia.

Questo è il racconto per immagini di alcuni dei momenti più significativi della giornata, dal confronto sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione allo scambio dei semi riproducibili, dall’incontro con i produttori locali per la condivisione delle esperienze e dei saperi alla visita alla serra dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile, al momento musicale con la violinista Chiara Callesella.

Il "Ritorno alla Terra" vuole esprimere la necessità di adottare un’agricoltura agroecologica, contadina e artigiana - in alternativa all’agricoltura industriale - che possa produrre cibo sano e buono, senza l’uso di pesticidi e OGM, per il rispetto della terra e della sua fertilità, e quindi dell'ambiente.

 

La Redazione

 

Fotografie di Giovanni Damian ©2025

[Le foto sono state anche pubblicate sul profilo Instagram di Retecontadina - @retecontadina - che invitiamo tutti a seguire e diffondere]