Su iniziativa della Cooperativa Pascolando della Val Morel, e con il sostegno di Naturasi, che ha fortemente sostenuto questo progetto, e del Comitato Marcia Stop Pesticidi TV-BL, si terrà DOMENICA 15 SETTEMBRE, con inizio alle ore 11, un incontro per il Ritorno alla terra.
Il Ritorno alla terra è il primo dei punti fondativi della piattaforma Retecontadina che ha un significato chiaro:
Sviluppare la produzione alimentare locale e la cura del territorio, sostenendo le piccole aziende contadine.
Il progetto della Cooperativa Pascolando va totalmente in questa direzione ed è per questo motivo che una alleanza composita di forze, gruppi, aziende e associazioni sarà presente domenica all'incontro a Malga Van.
Questo progetto nasce dal desiderio di dedicarsi a cose semplici, fondamentali ed ancestrali quali l’allevamento rispettoso dell’animale per la produzione di cibo sano e la cura del territorio attraverso attività produttive agricole rispettose. Questo progetto parte dal coinvolgimento e dall’unione di giovani, che trovano fonte di orgoglio nella partecipazione in un progetto agricolo virtuoso.
Il progetto ha suscitato grande interesse nella comunità di Valmorel, sia per la tutela e la conservazione produttiva dei pascoli di Malga Van, da tempo in stato di degrado e quasi abbandono, sia per il legame con lo storico caseificio turnario, con il futuro a rischio per mancanza di soci fornitori. Vasto è stato l’appoggio ed il sostegno sia pratico che economico e morale all’iniziativa, con molte persone che hanno offerto il loro aiuto.
Un elemento di ulteriore qualificazione del progetto parte dalla consapevolezza che le dinamiche, le problematiche, le esigenze che hanno spinto il gruppo Pascolando ad intraprendere questa avventura sono le stesse che incontrano quasi tutte le popolazioni dell’arco alpino e le popolazioni di montagna in generale. Pensare e sostenere la creazione di un modello replicabile, che possa invogliare giovani a seguire questo modello, lavorando all’apertura di nuove realtà che attraverso la produzione alimentare locale tengano vivi i territori, curati i pascoli e i boschi, attivi i piccoli caseifici nei paesi, vivo un mercato locale.
APPUNTAMENTO PER TUTTI A MALGA VAN, PER IL RITORNO ALLA TERRA, DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
>> MAPPA E INDICAZIONI STRADALI


